“Regalo” di Natale per i licatesi: la barocca chiesa di San Francesco, che fa parte dell’omonimo complesso conventuale di corso Vittorio Emanuele, riaprirà il 21 di dicembre. La decisione è stata presa ieri sera, al termine di un sopralluogo che il Comune, la Soprintendenza ai beni culturali e la Curia di Agrigento hanno eseguito sul posto.
Il tempio, come è noto, è chiuso ormai da otto anni. I lavori di ristrutturazione e restauro, però, ormai sono quasi ultimati, quindi è già possibile, sia pure per poche ore al giorno, riaprirla al pubblico. L’apertura sarà possibile grazie all’iniziativa “I cantieri della conoscenza” che la Soprintendenza ai beni culturali di Agrigento, guidata da Gabriella Costantino, sta realizzando in diversi centri della provincia. Grazie a questa manifestazione in pratica, è possibile visitare i siti storici ed archeologici, sia pure in presenza dei cantieri di restauro.
Ad eseguire il sopralluogo nella chiesa di San Francesco sono stati, ieri sera, Bernardo Agrò, responsabile della sezione per i beni architettonici e storico – artistici della Soprintendenza di Agrigento, ed il sindaco Angelo Cambiano. Nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli della riapertura.