Attualità
Sistemati gli “archetti” in corso Vittorio Emanuele, ora la Zona a traffico limitato è realtà
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ieri, nel corso della giornata, tecnici ed operai sono stati impegnati nell’installazione dei cosiddetti “archetti” in corso Vittorio Emanuele, in modo da delimitare l’area della Zona a traffico limitato, quella cioè vietata alle auto dalle 18 in poi.
L’area è quella di corso Vittorio Emanuele, di piazza Elena e di via Sant’Andrea fino all’incrocio con via Monte di Pietà. Grazie alla sistemazione degli “archetti” non sarà più possibile, ad auto e moto, scorrazzare liberamente anche quando il traffico è vietato. Tra l’altro gli “archetti” sono amovibili, quindi nel caso in cui sia necessario l’intervento di un’autoambulanza o delle forze dell’ordine, possono essere rimossi temporaneamente e consentire il transito dei mezzi di soccorso.
Da ieri sera molti bar e ristoranti del centro storico hanno tirato fuori tavoli e sedie, di fatto “arredando” l’isola pedonale. Rimane la protesta dei commercianti della zona, i quali continuano a dirsi contrari alla Ztl. Bisogna, allora, animare la zona, proprio per invogliare la gente a raggiungere il centro storico (e fare acquisti), anche senza arrivare con l’auto fino ai negozi.
(Foto Gianluca Deoma)