![](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2025/02/Foto-Giorno-del-Ricordo-vittime-Foibe.jpg)
Attualità
Caltagirone: Lunedì 10 febbraio, la celebrazione del “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe
-
-
Scritto da
Redazione
Lunedì 10 febbraio, alle 10,30, al Monumento ai Caduti, in via Roma, su iniziativa della Società calatina di storia patria e cultura e del Comune di Caltagirone, in occasione del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime della Foibe e, in particolare, dei calatini morti in quei tragici accadimenti – il brigadiere della Guardia di Finanza Mario Azzolina, la guardia di Pubblica sicurezza Francesco Li Volsi e il brigadiere di Pubblica sicurezza Gaetano Sortino – sarà deposta una corona di fiori. Alla presenza delle autorità civili e militari, coinvolte nell’evento scuole e associazioni.
Si tratta di una giornata istituita con legge il 30 marzo 2004 e inserita nel 2005 nel calendario delle celebrazioni della Repubblica italiana per conservare e rinnovare il ricordo della tragedia di oltre ventimila Italiani torturati e gettati nelle “Foibe” e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati alla fine della II Guerra mondiale.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it
![](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2022/02/71.png)