Politica
Unione dei Comuni del Calatino: adottato il Piano d’Azione per l’educazione alla cittadinanza globale
-
Scritto da
Redazione
L’Unione dei Comuni del Calatino ha adottato con delibera il «Piano Territoriale di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) per lo Sviluppo Sostenibile», cioè il documento con cui le nove Amministrazioni comunali s’impegnano a promuovere la consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, dei diritti umani, della democrazia e dell’inclusione.
È il primo caso in Sicilia, nonché tra i primi in Italia, e coinvolge i Comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria, Vizzini. Ecco il comunicato stampa:
“Ereditato dal progetto biennale di Politèia – grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – il Piano ECG mira a rafforzare la collaborazione tra amministrazioni pubbliche ed enti del Terzo Settore compiendo insieme azioni per il benessere comune, nonché a rendere ancora più incisiva e costante all’interno delle scuole e della comunità la sensibilizzazione riguardo la cura dell’ambiente, l’impegno civico, l’uguaglianza sociale.
Il Piano è inoltre corredato da altri due importanti documenti strategici di programmazione territoriale: il Manuale di Buone Pratiche per l’Amministrazione condivisa e la Diagnosi Integrata delle esigenze del territorio e delle potenziali risorse da utilizzare.
Il primo contiene linee guida concrete e strumenti operativi per rispondere ai bisogni sociali ed economici grazie alla co-programmazione e alla co-progettazione con gli enti del Terzo Settore. La seconda riporta una specifica analisi del contesto Calatino, e raccoglie le proposte fattive d’intervento nate ed elaborate durante i laboratori Politèia condotti dalla Fondazione AVSI. “L’Educazione alla Cittadinanza Globale, oggi più che mai, è cruciale per formare cittadini capaci di affrontare le sfide di un mondo interconnesso e in continuo cambiamento – si legge nella lettera introduttiva del documento a firma di Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone e presidente dell’Unione dei Comuni del Calatino – Questo Piano ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e fornire loro strumenti concreti per comprendere temi globali come il cambiamento climatico, la giustizia sociale e i diritti umani, preparandoli a diventare cittadini attivi e consapevoli. Confido che possa rappresentare un punto di riferimento per il nostro territorio, promuovendo un modello educativo innovativo, inclusivo e partecipato, gettando le basi per una crescita sostenibile e coesa per il Calatino”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it