Attualità
Ravanusa, Comune e SpaceR in visita all’Hospice del San Giovanni di Dio
-
Scritto da
Redazione
“Nel giorno di San Martino, patrono delle cure palliative, il Comune di Ravanusa, in accordo con l’Associazione SpaceR, ha realizzato una significativa iniziativa di solidarietà: una visita speciale al reparto Hospice dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove il personale sanitario si dedica quotidianamente a offrire cure palliative e sostegno ai pazienti in condizioni di fragilità”.
Ecco il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori:
“La delegazione, composta dal Sindaco di Ravanusa, Salvatore Pitrola, dal Presidente del Consiglio comunale, Maria Teresa Rago, dal Consigliere comunale Giovanni Di Caro, dal Vicepresidente di SpaceR, Luigi Gambino, e dall’Arciprete don Filippo Barbera, ha portato un messaggio di vicinanza e sostegno a pazienti, familiari e personale sanitario. Durante la visita, la delegazione è stata accolta dal Direttore del dipartimento cure primarie dell’ASP di Agrigento, dott. Ercole Marchica, dalla Responsabile dell’Hospice, dott.ssa Paola Toscano, dall’Associazione onlus “Pallium,” presieduta da Gerlando Amato, e dal cappellano dell’ospedale, don Saverio Pititteri.
“È stato un momento toccante e ricco di umanità,” ha dichiarato attraverso i social il Sindaco Pitrola, sottolineando il valore del reparto Hospice e la dedizione di chi vi opera. “Questi professionisti offrono un servizio pubblico fondamentale, di eccellenza, portando sollievo e dignità a persone che attraversano momenti difficili della loro vita. Come comunità, abbiamo voluto portare loro un segno di riconoscimento e sostegno a chi svolge questo servizio essenziale per la collettività.”
L’iniziativa ha anche previsto una donazione: parte del ricavato della lotteria organizzata per la Festa di “Lu Sammartinu” sarà destinato all’acquisto di beni necessari per il reparto.
La visita si è svolta in un clima sobrio di commozione e gratitudine reciproca, e il Comune di Ravanusa spera di rinnovare presto questi momenti di solidarietà: “Questa giornata, che avrebbe dovuto concludere la nostra festa, annullata per cause metereologiche, diventa un auspicio per ritrovarci presto in piazza e festeggiare San Martino, portando con noi il messaggio di cura e generosità che questo Santo incarna”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it