Aveva 76 anni Angela Torregrossa, unica figlia di Rosa Balistreri, che si è spenta qualche giorno fa a Firenze, città in cui viveva da sempre e dove è sepolta, dal settembre del 1990 quando è venuta a mancare ad appena 63 anni, la madre, la “Cantatrice del Sud”.
Angela Torregrossa per diversi anni aveva condiviso il percorso artistico della madre, ed insieme a Rosa aveva cantato a lungo. Aveva sempre abitato a Firenze dove, come si ricorderà, la madre si era trasferita da giovane, dopo avere lasciato la Sicilia.
Percorso artistico, quello di Rosa, che era stato continuato dalla figlia Angela, autrice di canzoni e poesie popolari.
Da oltre un mese a Licata, come è noto, è in corso Cantarò, festival promosso dall’amministrazione comunale per ricordare Rosa Balistreri. Sono già tanti gli artisti che si sono esibiti, la prossima sarà Amanda Pascali, cantautrice statunitense che nel 2023 è stata in Sicilia per tradurre in inglese le canzoni di Rosa Balistreri.
Tra gli ultimi ad intervistare Angela Torregrossa, Cesare Lo Leggio, cantautore di Campobello di Licata che lo scorso anno era andato a Firenze per incontrare la figlia di Rosa e farle ascoltare “Petali di Rosa”, l’ultima canzone, inedita, della “Cantatrice del Sud”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it