Seguici sui social
Arancia Ribera Dop

Attualità

Arancia di Ribera Dop, il Consorzio protagonista al G7 Agricoltura di Siracusa

Il Consorzio di Tutela Arancia di Ribera Dop è uno dei protagonisti del G7 dell’Agricoltura di Ortigia.

“Con grande piacere – annuncia il presidente Salvatore Daino – ho preso parte alle prime quattro giornate del G7 dell’Agricoltura che si svolge a Siracusa – “Ortigia” dal 21 al 29 settembre 2024. Importante appuntamento internazionale che vede la partecipazione di Ministri e rappresentanti del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo, tutti insieme riuniti per discutere delle necessità e delle opportunità da mettere in campo per la qualità e le eccellenze di tutto il territorio nazionale per lo sviluppo del settore”.

“Ho avuto l’opportunità – aggiunge Daino – di incontrare diversi rappresentanti delle Istituzioni nazionali, regionali ed europee; tra i quali il nostro Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, diversi parlamentari regionali e nazionali. Mi ha onorato della sua presenza il sindaco della Città di Ribera Matteo Ruvolo, presso lo stand Casa Italia – organizzato dall’Associazione italiana Consorzi indicazioni Geografiche “Origin Italia“ nello spazio dedicato al Consorzio di tutela arancia di Ribera DOP”.

“Abbiamo partecipato – aggiunge il presidente del consorzio – a diverse conferenze ed incontri dove si è discusso di promozione e valorizzazione dei prodotti a marchio DOP e IGP delle eccellenze agroalimentari di tutto territorio nazionale. E in particolar modo con l’associazione ANBI nazionale rappresentata dal Direttore generale Dott. Massimo Gargano, con la presenza dei direttori dei Consorzi di Bonifica siciliani dott. Gigi Tomasino e dott. Gaetano Punzi si è discusso ed affrontato, come già avviene da mesi, le problematiche climatiche che stanno colpendo tutta l’areale DOP dei 14 comuni. Si è trattato della programmazione e realizzazione, in tempi brevi, di opere necessarie per fronteggiare questi periodi di siccità”.

“È stato un momento molto proficuo – conclude Daino -. Durante il G7 Agricoltura di Siracusa, il Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP con la sua partecipazione ha rappresentato al meglio la qualità e la tipicità della nostra arancia a livello nazionale ed internazionale. Si ringraziano per l’ospitalità presso lo Stand Casa Italia DOP IGP – “Origin  Italia “, il Suo Direttore dott. Mauro Rosati e il Presidente Cesare Baldrighi e la collaboratrice Katia Gentile”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità