Attualità
La Regione ha firmato il decreto: ecco le royalties per il Comune di Licata
-
Scritto da
Redazione
A Licata, così come a Gela ed a Butera, arrivano le royalties che spettano ai Comuni nel cui territorio (in questo caso nel mare prospiciente la costa”, sono presenti piattaforme marine per l’estrazione di idrocarburi.
L’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, Roberto Di Mauro, ha firmato l’atto che assegna i contributi ai Comuni. Lo ha reso noto il sindaco di Licata, Angelo Balsamo.
“Per le motivazioni espresse in premessa, formanti parte integrante del presente decreto, la quota del trenta per cento – si legge nel provvedimento di Di Mauro – dell’aliquota prevista dal comma 1 dell’articolo 22 del decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 625 fra i comuni costieri di Gela, Licata e Butera, riconosciuta dalla Regione Siciliana ai sensi del comma 1 dell’articolo 21 della legge regionale 16 gennaio 2024, n. 1, per l’attività estrattiva dei giacimenti situati nel sottofondo del mare territoriale antistante, per le produzioni attivate dal 2024, viene così ripartita: – Comune di Licata 46,91 % – Comune di Butera 5,56 % – Comune di Gela 47,53 % Art. 2) I Comuni destinano le risorse, in misura non inferiore al 50 per cento, a spese di investimento. L’eventuale restante parte dovrà essere destinata, prioritariamente, ai pagamenti previsti dall’art.159, comma 2, del D.lgs. n.267 del 18.08.2000. Art. 3) A decorrere dalle produzioni attivate nel 2024, i versamenti, per ciascun anno di produzione, saranno effettuati dalle società titolari delle concessioni minerarie per idrocarburi, rilasciate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel mare territoriale, nelle tesorerie comunali, entro il 30 giugno dell’anno successivo”.
.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it