Attualità
Caretta Caretta, Mareamico: “Il nido di Realmonte il più studiato della storia”
-
Scritto da
Redazione
“Lo scorso 28 maggio una grossa tartaruga Caretta Caretta ha deposto le sue uova nel lido Kaeso di Realmonte. Tutta l’operazione di ovodeposizione è stata filmata da Mareamico, che poi ha chiesto ed ottenuto la collaborazione del personale del WWF Italia, che gestisce la riserva di Torre salsa. Il giorno dopo l’evento in spiaggia è arrivato il personale dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo per prelevare le sabbie, analizzare le acque del mare prospicente e registrare la temperatura delle sabbie”.
Lo annuncia Mareamico Agrigento.
“Ieri in spiaggia è venuta la dottoressa Giusi Buscarino del CNR e il professore Marco Arculeo dell’Università di Palermo, del Dipartimento strategie della biodiversità – autorizzati dal Ministero dell’Ambiente al monitoraggio dei nidi di Caretta caretta per la Sicilia meridionale – che hanno collocato – aggiunge Mareamico – sotto la sabbia, nella vicinanza del nido, un rilevatore acustico e un rivelatore termico. Questi strumenti serviranno a monitorare il nido e addirittura potranno registrare il rumore delle tartarughine quando romperanno i gusci delle uova che li contengono”.
“Nel lido Kaeso è stata posizionata anche una telecamera di sorveglianza, che sta già registrando tutto ciò che accade intorno al nido e nel mese di luglio trasmetterà on line le immagini. Questo permetterà a tutti gli utenti internet del mondo – si conclude la nota – di monitorare il nido e seguire la schiusa delle uova, che è prevista nella seconda metà del mese di luglio”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it