Politica
Emergenza idrica, Carmelo Pace: “In Commissione Bilancio abbiamo stanziato 40 milioni per sostenere gli agricoltori”
-
Scritto da
Redazione
“La Commissione Bilancio, oggi pomeriggio, ha approvato alcune misure in favore dell’agricoltura”.
Lo ha annunciato Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars.
“Abbiamo ottenuto – conferma Pace – la sospensione dei ruoli dei consorzi di bonifica, in pratica quelle poche irrigazioni che potranno effettuare gli agricoltori le faranno senza spendere soldi e sarà compito del Parlamento siciliano ristorare, successivamente, i Consorzi di bonifica. Abbiamo stanziato 15 milioni di euro in favore degli agricoltori che stanno costruendo o hanno costruito laghetti collinari o che magari si stanno attrezzando con pozzi o, ancora, che hanno realizzato delle condutture irrigue. Grazie a questo finanziamento possono ottenere contributi a fondo perduto”.
“Inoltre – aggiunge il capogruppo della DC – altri 20 milioni di euro sono stati stanziati per la realizzazione di nuovi impianti idrici e 10 milioni di euro di indennizzo ai produttori agricoli che hanno subito danno di foraggi e cereali. Infine, 2 milioni e mezzo di euro saranno destinati per l’abbattimento degli interessi passivi degli agricoltori e altri 10 milioni di euro per l’acquisto di foraggi nel reparto della zootecnia”.
“Abbiamo raggiunto questo risultato tutti insieme, maggioranza e opposizioni, adesso si attende l’approvazione definitiva dell’Aula e confido nella lealtà di tutti i parlamentari siciliani che saranno chiamati al voto”, conclude l’onorevole Pace.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it