È stata inaugurata a Caen, nell’Abbaye aux Dames, in Normandia, la mostra “Sulle rotte della liberazione: La campagna di Sicilia del 1943”, organizzata dalla Regione Normandia, dalla Fondazione Liberation Route Europe e da Liberation Route Italia.
“La mostra esplora – si legge in un comunicato – questo importante capitolo della storia della liberazione dell’Europa, collegando lo storico sbarco in Sicilia del luglio 1943 a quello in Normandia del giugno 1944, di cui proprio ora ricorrono gli 80 anni, e mettendo in evidenza i loro percorsi interconnessi verso la libertà”.
“La mostra offre – scrivono ancora gli organizzatori – uno sguardo a tutto tondo sulle dimensioni strategiche, operative e umane dell’invasione alleata della Sicilia. Grazie a contenuti storici, fotografie, video e mappe – curati dagli storici Marco Maria Aterrano, Iacopo Bassi, Mirco Carrattieri – i visitatori potranno conoscere la preparazione, l’esecuzione e le conseguenze della campagna siciliana, sottolineando come questa abbia ricoperto un ruolo di trampolino di lancio per lo sbarco in Normandia. Lungo il percorso espositivo è possibile soffermarsi anche su filmati originali dell’Istituto Luce e dell’Associazione Memento di Licata e sulle foto del Museo Capa di Troina”.
“Come ha avuto modo – si conclude il documento – di sottolineare Rémi Praud, direttore generale della Fondazione LRE: “Questa mostra svolge un ruolo fondamentale nel collegare storie provenienti da diverse parti d’Europa e offre la possibilità di imparare gli uni dagli altri. Questo dialogo è proprio l’obiettivo della Fondazione LRE”. Nel momento in cui commemoriamo l’eredità di questi grandi eventi, la mostra invita a riflettere sul significato duraturo degli sbarchi in Sicilia e in Normandia nel contesto più ampio della Seconda Guerra Mondiale e sul loro contributo collettivo alla formazione di un’Europa liberata. La mostra resterà aperta fino al 6 ottobre presso l’Abbaye aux Dames, Caen, Francia”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it