Scuole
“Conosci la tua città”: concluso il progetto di Gruppo Archeologico Finziade e Pro Loco con il “Marconi”
-
Scritto da
Redazione
Il Gruppo Archeologico Finziade e la Pro Loco di Licata hanno dato vita al progetto “Conosci la tua città”, che si è appena concluso con una cerimonia nella palestra dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi”.
“Durante quest’anno scolastico, i volontari delle due associazioni e le maestre delle scuole Marconi e Dino Liotta, hanno avviato – si legge in una nota – un percorso che ha permesso a tutti gli studenti di scoprire le bellezze che Licata offre. L’iniziativa progettuale è stata suddivisa in tre moduli, archeologico, artistico e sulle tradizioni, ognuno di essi caratterizzato da lezioni in aula con annesse visite guidate sul territorio.
Questo tipo di manifestazioni saranno ripetute di anno in anno, per garantire a tutti gli studenti un’esperienza unica di conoscenza della città e un’educazione culturale che parte dalle nostre radici. Conoscere in primis le proprie origini è il primo passo per educare i cittadini del domani che impareranno, anche grazie a questo tipo di didattica, ad amare e rispettare Licata”.
“La presidente Ilaria Marzullo, a nome del Gruppo Archeologico Finziade, ringrazia infinitamente – si conclude il documento – per la collaborazione, i suggerimenti e la gestione delle attività svolte, tutte le maestre coinvolte.
Un grazie anche al preside Lombardo, per averci concesso la possibilità di organizzare la cerimonia di consegna degli attestati che ha chiuso un percorso formativo per gli studenti. Il grazie di cuore va poi ai bambini che con la loro curiosità e le mille domande poste ci riempiono il cuore di gioia. Grazie”.
Sullo stesso argomento ha diffuso un comunicato il “Marconi”, a firma della responsabile della Comunicazione Annamaria Milano.
“Alla scoperta della nostra città” è il progetto didattico – si legge in una nota – della Primaria ‘Dino Liotta’, appena conclusosi, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Maurilio Lombardo e della Responsabile del Liotta, Ins. Enza Fichera. Promosso dalla Proloco di Licata, il progetto è stato svolto in collaborazione con il gruppo di studio, ricerca e scoperta archeologica Finziade, nel corso dell’intero anno scolastico 2023/2024.
‘Alzo lo sguardo e scopro la mia città’ è il motto – si legge ancora nel comunicato – che gli stessi giovanissimi alunni hanno elaborato per codificare l’esperienza di scoperta e conoscenza dei luoghi e dei beni storici, archeologici, architettonici e culturali della città di Licata. Dal Rinascimento, attraverso il Barocco, sino al Liberty delle Ville e non solo. I reperti archeologici dell’antica colonia greca, le chiese, i quartieri, le suggestive stradine del quartiere della Marina; ed ancora, il Forte, oggi più noto come Castel Sant’Angelo, fortezza sorta per difendere la città da saccheggi e/o attacchi dello ‘straniero’ proveniente dal mare”.
“Due i percorsi di studio proposti – racconta Enza Fichera – il primo ha coinvolto gli alunni delle prime e seconde classi primarie alla scoperta di zone limitrofe dell’edificio scolastico così da consentirne una più agevole e facile osservazione, camminando a piedi per le vie più importanti della nostra città. Ne è emersa curiosità e vivo interesse per i racconti storici che ogni luogo richiamava alla loro attenzione”.
Il secondo percorso, invece, di più ampia prospettiva, ha visto partecipi e motivati gli studenti delle terze, quarte e quinte del Liotta. Gli alunni hanno studiato in classe la Storia della città di Licata; ne hanno ricercato le origini, la cultura e le tradizioni, per conoscere la propria città nelle successive uscite didattiche, guidati dagli esperti del gruppo di ricerca-studio, Finziade, associazione di giovani archeologi e non, nata nel 2008, e avente per ‘obiettivi primari, la tutela, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico presente sul territorio!
Al Progetto hanno partecipato tutte le classi della Primaria ‘Dino Liotta’.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it