Seguici sui social
Americano a Licata

Storie

Dall’America a Licata per cercare le proprie origini: “Mio nonno era nato qui, aiutatemi”

E’ appena arrivato a Licata, direttamente dagli Stati Uniti, per cercare notizie del nonno, che era nato qui nel 1894.

Si chiama Mark Fizthum e proviene dall’Ohio. A Licata è arrivato oggi, insieme alla moglie, e ad accoglierlo è stata Maria Sitibondo, assessore comunale allo Sport, Turismo e Spettacolo cui il cittadino statunitense si era rivolto nello scorso mese di novembre.

“Mio nonno – aveva scritto l’americano all’assessore – è nato lì nel 1894. Sto cercando di avere maggiori informazioni su di lui. Mia moglie ed io vogliamo venire in Sicilia, si spera a maggio e mi piacerebbe avere quante più informazioni possibili su di lui prima di arrivare a Licata”.

Il nonno di Mark si chiamava Angelo Russo e lui, ora, rivolge un appello a tutti per avere notizie del congiunto.

“Credo che potrei avere dei parenti lì e sarebbe fantastico incontrarli! Forse – aggiunge lo statunitense – ci sono documenti pubblici risalenti al 1894 che elencano i suoi genitori, fratelli e sorelle ecc. Sarei grato per qualsiasi informazione riguardante un contatto nei registri pubblici o un’altra fonte che potrebbe aiutarmi”.

Ed ecco la storia di Angelo Russo, raccontata dal nipote.

“Mio nonno – scrive Mark – arrivò negli Stati Uniti a Ellis Island da Palermo intorno al 1914. Se necessario, ho qualche informazione in più su di lui. Grazie mille!”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Storie