Scuole
“Acqua che crea, acqua che distrugge”. L’Inner Wheel premia gli studenti agrigentini
-
Scritto da
Redazione
Nella suggestiva cornice della Sala Zeus del PalaCongressi di Agrigento, si è tenuta una cerimonia di premiazione per gli studenti delle scuole superiori della città che hanno partecipato al concorso dal titolo “Acqua che crea, acqua che distrugge: tra mito e realtà”.
Il progetto è stato promosso e coordinato dall’INNER WHEEL di Agrigento, un club impegnato nella promozione di iniziative culturali e sociali nel territorio. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi studenti, docenti, autorità locali e rappresentanti delle istituzioni, creando un’atmosfera di festa e di condivisione di idee e valori.
“Dopo i saluti della presidente del club Lea Ceserani, è intervenuta in collegamento telematico – si legge in una nota – la Governatrice del Distretto 211 MARA-TOCCO-ROMEO, che ha sottolineato l’importanza di iniziative educative che sensibilizzino i giovani sul tema dell’acqua e della sua gestione sostenibile. Un interessante contributo è stato portato dall’Ente Parco Archeologico, rappresentato da Patrizia Di Giovanni, che ha evidenziato il legame tra l’acqua e il patrimonio storico-culturale del territorio. Particolarmente apprezzata è stata l’iniziativa dell’AICA (Azienda locale per la distribuzione dell’acqua), il cui presidente Settimio Cantone ha offerto a tre studenti meritevoli la possibilità di svolgere uno stage formativo presso l’azienda, promuovendo così la formazione e l’occupazione giovanile nel settore idrico”.
“A presentare i progetti elaborati dagli studenti è stato il giornalista Domenico Vecchio, il quale ha dato la parola agli studenti per esporre le loro idee e le loro riflessioni sul tema dell’acqua. Successivamente, la segretaria del club Marcella Riccobono – si legge ancora nel comunicato – ha letto le motivazioni dei riconoscimenti assegnati agli studenti vincitori. Gli sponsor dell’evento hanno offerto premi in busta, contribuendo così a valorizzare il talento e l’impegno dei giovani partecipanti. I progetti presentati dagli studenti hanno evidenziato un approccio creativo e multidisciplinare al tema dell’acqua, spaziando dalla storia alla geologia, dall’arte alla tecnologia. Gli elaborati hanno messo in luce l’importanza dell’acqua come risorsa essenziale per la vita e l’ecosistema, nonché la necessità di promuovere comportamenti responsabili e sostenibili nei confronti di questa preziosa risorsa. In particolare, sono stati premiati gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Leonardo Sciascia, dell’IISS E. Fermi, dell’IPSCEOA Gallo, del Liceo Scientifico Leonardo, del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” e del Liceo Classico e Musicale Empedocle, per la qualità e l’originalità dei loro progetti. L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta il grande valore dell’educazione ambientale e della partecipazione attiva dei giovani alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali del proprio territorio”.
“L’INNER WHEEL è un’organizzazione internazionale di servizio e beneficenza costituita – si conclude il documento – principalmente da donne. È affiliata al Rotary International ed è stata fondata nel 1924 a Manchester, nel Regno Unito. L’INNER WHEEL promuove l’amicizia, l’assistenza reciproca e l’assistenza ai meno fortunati attraverso una varietà di progetti e iniziative di beneficenza sia a livello locale che internazionale. Le sue attività includono la raccolta fondi per cause umanitarie, l’assistenza sociale e la promozione della comprensione e della pace mondiale”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it