Seguici sui social
Licata Siracusa

Calcio

Licata travolto in casa dal Siracusa: gli ospiti segnano 5 reti, i gialloblù nessuna

Una debacle casalinga come non si vedeva da tempo. È quello a cui si è assistito oggi allo stadio “Saraceno”m dove il Siracusa si è imposto nettamente su un Licata mai seriamente in partita. 5-0 il risultato finale, rotondo, senza replica.

Nelle prime battute di gara si vede in campo un Licata ordinato di fronte a un Siracusa proiettato in avanti ma attento a non concedere profondità al tandem offensivo gialloblù. Al 17’ Currò si guadagna una punizione dal limite dell’area di rigore della cui battuta s’incarica Rotulo, ma la sua  parabola non scende abbastanza.

Poco dopo, al 20’, passa il Siracusa col sinistro dalla lunga distanza di Limonelli che deviato beffardamente prende in contro tempo Valenti e s’insacca in rete. Sul finire del primo tempo bella azione imbastita dai gialloblù da sinistra verso destra che porta al colpo di testa di Currò, sul cross di Giannone, facilmente bloccato da Lamberti.

Nel recupero ci prova pure Rotulo con un destro lento e prevedibile per l’estremo difensore aretuseo. Proprio allo scoccare dell’ultimo secondo della prima parte di gara il Siracusa raddoppia grazie ancora a Limonelli il cui destro dai venti metri lascia letteralmente di sasso Valenti.

Si chiude sul 2-0 per gli ospiti una prima frazione intensa contrassegnata dall’equilibrio e decisa di fatto da due tentativi da fuori di Limonelli.

A inizio ripresa il sigillo definitivo al match lo mette Sarao con un tiro al volo di destro su assist di Alma. Risultato fin troppo severo per un Licata tramortito a fine primo tempo e al rientro dall’intervallo.

Dalla parte calda del tifo gialloblù parte la contestazione mentre la restante parte dello stadio rimane in silenzio. Ospiti che giocano adesso sul velluto e infieriscono ancora su un Licata inerme col poker siglato dal rasoterra preciso di Vacca al 58’. Uomini di Romano nemmeno fortunati quest’oggi quando al 68’ Currò colpisce il montante direttamente da punizione. Negli ultimi minuti succede poco col Siracusa che si limita ad amministrare contro un Licata ormai fuori dalla partita. Al 92’ arriva pure la manita siglata dal tap in vincente di Vacca. Finisce con un netto 5-0 a favore degli aratusei.

Una sconfitta senza attenuanti che certifica il pessimo momento attraversato dal Licata. Il divario tecnico certamente alla vigilia era importante ma anche con formazioni di alto valore i gialloblù avevano abituato a prestazioni di altro livello nei tre anni di gestione Romano. L’unica notizia positiva è la sconfitta del Locri che lascia invariato il distacco dalla zona playout. Situazione rassicurante ma occhio a scherzare col fuoco. 

Tabellino:

Licata-Siracusa 0-5 (20’, 45+3’ Limonelli, 51’ Sarao, 58’ Vacca, 92’ Vacca).

Formazioni:

Licata (3-5-2): Valenti; Calaiò, Orlando, Cappello; Giannone, Currò, Murgia (dal 59’ Francia), Rotulo (dal 63’ Di Fatta), Lanza (dal 46’ Giuliana); Minacori (dal 59’ Haberkon), Saito (dal 63’ Pedalino). All. Romano.

Siracusa (4-3-3): Lamberti; Di Paola, Benassi, Markic, Sena; Limonelli (dal 59’ Forchignone), Aliperta (dal 65’ Esposito), Vacca; Alma (dal 75’ Russotto), Sarao (dal 65’ Maggio), Lo Faso (dal 59’ Teijo). All. Cacciola.

Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni.

Ammoniti: Alma, Sena, Markic, Orlando, Teijo.

Pubblicità

Di più in Calcio