Seguici sui social
Ostetricia

Attualità

Punto Nascite dell’ospedale, arriva la commissione dell’assessorato alla Sanità

Da quando il Punto Nascite del San Giacomo d’Altopasso è stato riaperto, ha collezionato record con riguardo al numero dei parti. La “quota 500” è stata sfiorata quasi sempre negli ultimi anni.

Il Punto Nascite, come si ricorderà, dopo una lunga battaglia che aveva visto protagonisti i cittadini e le istituzioni, ad ogni livello, era stato riaperto in deroga. La legge stabilisce, infatti, che possono rimanere aperti solo i reparti che raggiungono la soglia minima di 500 nati all’anno.

Per la prossima settimana è atteso l’arrivo, a Licata, di una commissione composta da funzionari dell’assessorato regionale alla Sanità che ha il compito di verificare se ci sono tutte le condizioni per tenere aperti i Punti Nascite autorizzati in deroga e, come detto, Licata è uno di questi.

Ovviamente torna, in qualche modo, la preoccupazione. Se è vero che da anni si arriva, quasi, a 500 parti, c’è da dire che da tempo ormai il personale del reparto, soprattutto con riguardo ai medici, è ridotto al lumicino. Più volte la chiusura è stata sfiorata, ma si tratterebbe di una gravissima perdita non solo per Licata ma anche per tutto il circondario.

Perciò ci si augura che la commissione dell’assessorato regionale alla Sanitò confermi l’apertura.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità