Attualità
Stop alle auto, dal 15 giugno isola pedonale in corso Vittorio Emanuele e piazza Elena
-
Scritto da
Angelo Augusto
Speriamo sia la volta buona: la giunta comunale ha approvato l’istituzione dell’isola pedonale in corso Vittorio Emanuele ed in piazza Elena, il “salotto buono” della città per tutto il periodo estivo.
La delibera è stata pubblicata ieri sera sull’albo pretorio on line del Comune e prevede lo stop alle auto dal 15 giugno al 30 settembre. Nel periodo in questione, dalle 18 alle 24 di ogni giorno, i licatesi potranno utilizzare l’area per passeggiare, percorrerla in bici, andare per negozi o sedersi al bar per prendere un caffè, senza preoccuparsi di finire sotto le auto in transito. La Zona a traffico limitato, oltre al transito, ovviamente prevede il divieto di sosta di auto e moto.
“Scopi della Ztl sono quelli – si legge nella delibera di giunta – di: garantire la fruizione in totale sicurezza di tali spazi urbani, di particolare pregio storico; disincentivare il traffico veicolare favorendo quello pedonale; incentivare la fruibilità degli esercizi commerciali; incentivare il soggiorno turistico”.
Dalla Zona a traffico limitato, però, almeno al momento rimane esclusa la piazza Sant’Angelo. Si tratta, a nostro avviso, di una lacuna da colmare al più presto.