Cronaca
Strutture ricettive, decolla la campagna di sensibilizzazione della Cna contro l’abusivismo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ieri sera, nel corso di un’assemblea, la Confederazione nazionale artigianato di Licata ha annunciato l’avvio di una campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo nelle strutture ricettive. Ad annunciarlo è stato il presidente Piero Caico.
“Stiamo facendo delle verifiche – ha detto Caico – ed abbiamo chiesto al Comune di avere i dati sulle strutture ricettive in possesso di regolare autorizzazione, ma abbiamo l’impressione che non tutte le aziende presenti nei portali turistici siano, contestualmente, registrate al Comune. E’ chiaro che non c’è alcuna caccia all’abusivo, ma un’attenzione sicuramente. E’ per questa ragione che abbiamo deciso di aprire, con modalità che stabiliremo a breve e comunicheremo, uno sportello nella nostra sede utile proprio a dare tutte le informazioni a chi intende avviare un’attività di questo tipo o lo ha già fatto, e magari non conosce le regole che disciplinano la materia”.
All’incontro di ieri hanno partecipato, oltre ad alcuni operatori turistici locali, anche il vice sindaco Daniele Vecchio e Giuseppe Patti, neo presidente del settore Turismo della Cna di Licata.
“Condivido – ha detto Vecchio – l’iniziativa della Cna di aprire uno sportello per informare tutti gli interessati sulle leggi ed i regolamenti che bisogna seguire per avviare un’attività di questo tipo. Informare è fondamentale”.