Attualità
Allarme diossina, i residenti di Bugiades si costituiscono in comitato e chiedono la bonifica del sito
-
Scritto da
Redazione
Un comitato di quartiere per chiedere lumi sul dopo incendio rifiuti Bugiades, soprattutto con riguardo ai rischi provocati dal possibile inquinamento da diossina.
Il comitato civico “Piano Bugiades” è stato appena costituito ed a presiederlo è stato chiamato l’avvocato Lorenzo Graci. Il neonato organismo ha depositato, stamani, una nota indirizzata al sindaco ed al presidente del consiglio comunale.
“Nello specifico viene richiesto all’amministrazione comunale di procedere urgentemente – scrive il comitato – per tutelare la salute dei cittadini di piano Bugiades, a cominciare dalla rimozione immediata dei cumuli incombusti rimasti in situ, ma anche dello spostamento di tutto l’amianto ivi stoccato pericolosamente a poche centinaia di distanza dalle abitazioni. Viene inoltre richiesto che venga effettuata una vigilanza fissa che controlli il sito da possibili altre attività criminali che possono in qualche modo ripetere l’evento che si è verificato; viene inoltre richiesta – si legge ancora nella nota – la bonifica dell’intera area e che il consiglio comunale si adoperi per individuare altre aree dove spostare tutti i depositi di rifiuti comunali, almeno a 5 km dalle abitazioni e comunque in zone lontane dalla città, perché queste attività industriali a forte impatto ambientale stridono fortemente con l’obbligo di tutela della salute pubblica”.
“Una proposta avanzata dal comitato civico – si conclude il documento – è quella di trasferire questi impianti nei terreni confiscati alla mafia già assegnati da anni al Comune, che insistono in zone e contrade ben lontane dall’ abitato cittadino. Infine viene chiesto all’amministrazione comunale di sollecitare Arpa Sicilia e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Agrigento, a potenziare le attività finalizzate a tutelare e monitorare la salute dei cittadini licatesi”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it