Seguici sui social
Quadro aula consiliare

Attualità

La pinacoteca del museo aprirà presto, trasferiti tre importanti quadri del Comune

Sarà inaugurata nei prossimi mesi, a cura del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, ed in collaborazione con l’amministrazione comunale, la pinacoteca del Museo Archeologico di Licata.

Gli spazi che accoglieranno l’importante struttura sono stati identificati e restaurati da tempo, perciò l’inaugurazione dovrebbe essere imminente. Al Parco stanno lavorando per raggiungere questo obiettivo al più presto.

La pinacoteca arricchirà ulteriormente le collezioni del Museo Archeologico di Licata  ospitato nel complesso dell’antica Badia delle Benedettine.

E ad arricchire la pinacoteca saranno anche i quadri fino a ieri custoditi nel palazzo Luberty che ospita il municipio.

Il più noto è il Trittico di Scuola Antonelliana presente nell’aula consiliare del Comune (nella foto il momento in cui viene staccato dalla parete da tecnici di una società specializzata incaricata dal Parco), gli altri due sono: una Madonna col Bambino e Santi di Frà Felice di Sambuca ed Il Patrocinio della Santissima Trinità e l’elemosina dei Rossi di Giovanni Portalumi. Questi ultimi due dipinti erano presenti in altrettanti uffici del dipartimento Affari Generali del Comune, sempre a Palazzo di città.

A sovraintendere alle operazioni di trasferimento dei quadri, per tutta la giornata di ieri, ed a confrontarsi con il Parco sulla materia, è Salvo D’Addeo, assessore comunale alla Cultura.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità