Seguici sui social
Vittorio Terranova

Eventi

Teatro Pirandello di Agrigento, stasera il concerto di Gran Galà del maestro Vittorio Terranova

Stasera al teatro Pirandello di Agrigento, dalle 18 in poi, il concerto di Gran Gala diretto dal maestro (già Tenore ed oggi celebre didatta) Vittorio Terranova, originario di Licata, che ha recentemente tenuto un Master Class internazionale di canto lirico, a cui hanno partecipato molti artisti prevalentemente provenienti dall’oriente che si esibiranno durante la serata che sarà presentata da Gaspare Frumento.

“Saranno rappresentate – si  legge in una nota – le note arie delle più importanti opere liriche di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Gounod,  Ambroise, Cilea e Mascagni, con solisti: Tenori, Soprani, Baritoni che provengono dal Giappone, dalla Cina, dalla Romania e dall’Italia che interpreteranno le arie liriche con la supervisione del maestro Vittorio Terranova, coadiuvato dalla soprano Eriko Sumiyoshi e dal pianista e concertatore Davide Dellisanti. Sul palco saranno presente i cantanti lirici:  Lin Tianyi,  Kazuki Yokoyama,  Xu Haulin,  Liu Shaochen, Wan Wen, Suciu Alex,  Liu Xiaoxi , otre ai tenori italiani   Carlo Raffaelli e Giuseppe Romanazzi e al Tenore agrigentino Salvatore Terrazzino”.

“Inoltre il coro Japan in Sicily 2023, composto da 10 cantanti lirici giapponesi, canterà – aggiungono gli organizzatori – Va pensiero da Nabucco di Giuseppe Verdi e regina coeli laetare da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni”.

“Questo concerto di Gran Gala – si conclude il documento – è anche un omaggio a Vittorio Terranova da parte della Fondazione Pirandello di Agrigento e, ad un tempo, un omaggio di Vittorio Terranova alla città di Agrigento/Capitale della Cultura 2025. Oggi ha 81 anni, ma il grande tenore ed odierno didatta dimostrerà, sul palco del teatro Pirandello, come abbia saputo trasmettere le sue doti di musicalità e di affinata tecnica vocale  alle nuove generazioni. Famoso per il suo frequente ricorso a un falsettone notevole e -nel contempo- morbido, vibrante, dagli acuti sfolgoranti. Vittorio Terranova è stato un grande Tenore di carattere, pur avendo calcato le scene nei teatri più famosi del mondo, è stato  sempre desideroso di tornare alle sue radici, amante appassionato delle sue origini agrigentine e in particolare licatesi. Il M° Vittorio Terranova dal palcoscenico lancia un messaggio, con La cultura, la musica ed il canto, si uniscono i popoli, elevando le persone al concetto alla Pace e Fratellanza. L’ingresso al concerto di Gran Gala è gratuito, su invito”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi