Seguici sui social
Angelo Cambiano

Politica

Statale 115 pericolosa, Cambiano: “Intervento inserito nel piano programmazione Anas”

“Le opere necessarie a mitigare il rischio sono state inserite nel piano della manutenzione programmata Anas, per le quali sono stati stimati i relativi costi”.

A comunicarlo è Angelo Cambiano, deputato regionale licatese del Movimento 5 Stelle, con riferimento alle “condizioni di estrema pericolosità in cui versa la SS 115 e il tratto di strada tra i Comuni di Butera e Licata”.

“Sulla base della richiesta presentata a mia firma in data 07/03/2023, si è tenuta in IV Commissione – spiega Cambiano – l’audizione avente ad oggetto le condizioni di estrema pericolosità in cui versa la SS 115 e il tratto di strada tra i Comuni di Butera e Licata. Come già più volte affermato in passato, questo è un problema non più procrastinabile e sul quale serve intervenire con estrema urgenza. Nello specifico oggi si è posta all’attenzione dei partecipanti la spinosa questione riguardante alcuni tratti stradali come la curva di “Poggio di Guardia” – teatro, purtroppo, di diversi incidenti stradali, spesso con danni di natura irreversibile – il cavalcavia “Falconara”, ormai da anni in condizioni di estrema precarietà, e gli svincoli d’ingresso alla città, nei quali recentemente si sono registrati troppi incidenti con innumerevoli feriti coinvolti”.

“Non c’è dubbio – aggiunge Cambiano – che parte delle responsabilità vanno attribuite all’alta velocità ed al mancato rispetto della segnaletica, ma è necessario che gli Enti locali, Comune e Provincia, Regione e Stato, ognuno per le loro specifiche competenze, mettano in atto degli opportuni provvedimenti tecnici volti a scongiurare quella che si sta configurando come una vera e propria autentica emergenza viaria”.

“Ad esito dell’audizione è emerso che le opere necessarie a mitigare il rischio sono state inserite – conclude l’esponente de 5 Stelle – nel piano della manutenzione programmata Anas, per le quali sono stati stimati i relativi costi. Per far fronte alle esigenze economiche finanziare il Ministero ha assunto l’impegno di reperire le risorse necessarie mediante accordo di programma Anas – Ministero di prossima pubblicazione. Presenti all’audizione il sindaco di Licata e l’assessore Curella”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica