Attualità
Melone Cantalupo, via libera alla costituzione del Consorzio per la tutela del marchio
-
Scritto da
Angelo Augusto
I Comuni di Licata, Palma di Montechiaro, Naro e Butera, insieme ai produttori, costituiranno il Consorzio per la tutela del marchio del melone Cantalupo. Licata sarà il Comune capofila e c’è già il via libera della Regione.
La decisione è stata presa ieri sera, nel corso dell’incontro organizzato da Luigi Cellura, assessore comunale alle Attività Produttive. Mancavano i rappresentanti degli altri Comuni, ma c’erano produttori agricoli e tecnici aziendali. “Un momento importante dell’incontro – scrive Luigi Cellura – è stato il confronto con Salvatore Gazziano del Gabinetto dell’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, il quale ha ben accolto l’intenzione di voler ottenere il riconoscimento del marchio che consentirebbe ai prodotti di origine licatese di differenziarsi e superare la concorrenza dei prodotti qualitativamente inferiori provenienti dall’Africa. Si è discusso di costituire il Consorzio per la tutela del Marchio, con il Comune di Licata capofila, e di avviare i contatti con importanti studi professionali al fine di redigere la richiesta, con tutti gli studi allegati, e soprattutto di preparare il Disciplinare di Produzione che dovrà garantire l’alta qualità dei meloni licatesi”.
“La riunione – si conclude la nota – è stata aggiornata ai prossimi giorni dopo un incontro che si svolgerà a Palermo con l’assessore Cracolici ed i tecnici dell’assessorato regionale all’Agricoltura. Alla riunione era presente pure il funzionario dello Sportello Unico delle Attività Produttive, Giusi Amato, alla quale ci si potrà rivolgere per aderire all’iniziativa, alla mail giusi.amato@comune.licata.ag.it”.