Seguici sui social
Calogero Carità

Attualità

La morte di Carità, camera ardente al Comune e lutto cittadino il giorno del funerale

Licata rende omaggio a Calogero Carità, lo storico licatese deceduto ieri sera mentre partecipava alla presentazione di un libro nel chiostro della Badia.

Il sindaco Angelo Balsamo ha firmato un’ordinanza che prevede, a partire dalle 17 alle 19 di oggi, e dalle 10 alle 12 di domani, l’allestimento della camera ardente di Carità nell’androne del municipio. Al Comune bandiera a mezz’asta nei giorni della camera ardente ed in quello del funerale.

Il 14 agosto, giorno del funerale, lutto cittadino “in segno di cordoglio per la scomparsa – scrive il sindaco – del nostro illustre concittadino, unendosi in tal modo al dolore dei familiari, degli amici e della comunità tutta”.

L’ordinanza inoltre stabilisce, inoltre, la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate per oggi dall’amministrazione comunale.

Sulla morte di Calogero Carità è intervenuta, con una nota, l’associazione Memento.

“L’ Associazione Memento – si legge nel documento – è a lutto per la perdita di uno dei suoi più rappresentativi soci fondatori: il nostro carissimo presidente del comitato tecnico scientifico Lillo Carità. Una grave perdita per la famiglia, la cultura, la città di Licata e la nostra associazione, nata proprio per ricordare la memoria storica della città e dei suoi più illustri cittadini. Viene a mancare una voce libera e autorevole che, prima con il mensile la Vedetta, poi con i suoi articoli, con le sue preziosissime attività di ricerca e raccolta della memoria storica e con le sue pubblicazioni, ha saputo incidere profondamente sulla storia di questa città, sul progresso e sulla conoscenza storica e culturale di Licata. Un doloroso addio innanzitutto all’amico e all’uomo con il quale abbiamo condiviso un lungo cammino umano e culturale. Il nostro pensiero va tuttavia alla famiglia: alla sua amata moglie Nazzarena, ai figli Enrico e Riccardo, agli adorati nipotini e ai familiari di Lillo Carità. La città di Licata perde una delle sue punte di diamante. Addio caro Lillo. Riposa in pace”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità