Seguici sui social
Giuseppe Zappulla

Storie

Il ciclismo nel sangue, una vita trascorsa sulle due ruote: è scomparso Giuseppe Zappulla

Ha trascorso gran parte della sua vita sulle due ruote, un innamorato del ciclismo, di quello di un tempo, quando le strade asfaltate erano ancora poche, quando per allenarsi (come egli stesso ha raccontato nel nostro speciale sul Giro di Sicilia del 28 settembre del 2021) percorreva la salita che porta al cimitero dei Cappuccini.

All’età di 93 anni è scomparso oggi Giuseppe Zappulla, licatese, ciclista, uomo che ha avviato al ciclismo diverse generazioni di giovani appassionati, anche grazie al negozio di bici di cui è stato per tantissimi anni titolare in corso Filippo Re Capriata.

Da giovane era stato un agonista, aveva partecipato a diversi Giri di Sicilia, non c’era gara in giro per l’isola che non lo vedesse protagonista e vincente. E sulla bici era salito, per macinare chilometri, fino ad 80 anni suonati. La “gamba” non l’aveva mai persa. Il suo negozio era tappezzato di sue foto da corridore, di articoli in cui si descrivevano le sue doti. Ma era sempre rimasto umile, un “artigiano della bicicletta”, fino alla fine.

Licata perde un grande sportivo, una persona perbene.

Il funerale di Giuseppe Zappulla sarà celebrato alle 18 di domani nel santuario di Sant’Angelo.

Alla famiglia di Giuseppe Zappulla giungano i sentimenti di cordoglio della redazione di Qui Licata.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Storie