Attualità
Stop al reddito di cittadinanza, da domani tante famiglie licatesi rimarranno senza
-
Scritto da
Redazione
Entra in vigore da oggi, 31 luglio 2023, la legge del 3 luglio scorso con la quale il Governo Meloni ha detto basta al Reddito di cittadinanza per alcune categorie di famiglie italiane.
Da domani è prevista la sospensione ai cosiddetti nuclei “occupabili”, composti da persone di età compresa tra 18 e 59 anni, non portatori di disabilità e senza figli minori. Per questi nuclei, ad agosto l’Rdc sarà sospeso, e da settembre si potrà richiedere il supporto alla formazione e al lavoro per 350 euro.
La scadenza di luglio non interessa, invece, i nuclei familiari in cui è presente un soggetto minore, disabile o un ultrasessantenne. Dal primo gennaio 2024 queste famiglie con figli minori, con persone con disabilità o ultrasessantenni, potranno accedere alla nuova misura Inps definita Assegno di Inclusione.
“I Servizi Sociali del Comune – si legge in una nota diffusa dall’ente -continueranno la presa in carico di quei nuclei a loro assegnati sulla piattaforma ministeriale”.
“Siamo consapevoli del disagio – dicono il sindaco Angelo Balsamo e l’assessore ai Servizi Sociali Maria Platamone – ma si precisa che i Servizi Sociali del Comune, a disposizione dei cittadini, non hanno alcun potere per evitare l’interruzione del beneficio e per renderlo di nuovo erogabile”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it