Eventi
“Dal dono ai legami generazionali”, si presenta il libro di Mariano Indelicato
-
Scritto da
Redazione
Si intitola “Dal dono ai legami generazionali. Clinica dell’anima familiare”, il libro di Mariano Indelicato che sarà presentato domani sera, sabato 22 luglio, nel chiostro della Badia a Licata.
L’appuntamento è per le 18.30. A curare l’iniziativa sono l’Aido, il Comune di Licata ed il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento.
I saluti istituzionali sono affidati al sindaco Angelo Balsamo, all’assessore ai Beni Culturali Salvo D’Addeo ed a Paola Pisciotta, presidente regionale dell’Aido. Modera la psicologa clinica Vera Cantavenera.
Ad introdurre sarà Francesco Pira, associato di Sociologia, delegato del Rettore alla Comunicazione, direttore del master in Esperto in Comunicazione Digitale dell’Università di Messina. Discutono con lautore Merelinda Staita, insegnante di lettere e Valentina Gueli Alletti, psicologa dello Sviluppo dell’Educazione.
Mariano Indelicato, psicologo, psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale, è docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Messina.
“Pubblicato con la casa editrice Aracne e arricchito dalle prefazioni a cura del Sociologo della comunicazione, associato e delegato alla comunicazione Unime Francesco Pira e di Padre Orazio Barbarino, lo scritto – si legge in una nota – nasce dall’esperienza clinica accumulata in tanti anni di psicoterapia e dall’incontro umano e culturale con la straordinaria figura di Vittorio Cigoli, che insieme a Eugenia Scabini, a parere dell’autore, costituiscono, con i loro studi e ricerche all’interno del Centro Studi della Famiglia dell’Università Cattolica di Milano, un punto di riferimento sicuro per chi vuole lavorare con le famiglie”.
“Il libro risponde all’esigenza di analizzare, mettere in evidenza e affermare il valore del dono come equivalente simbolico dei legami, in particolare, quelli generazionali ovvero ciò che lega l’individuo alla sua storia familiare e alla sua stirpe – spiega infatti Mariano Indelicato”.
(Foto Mariano Indelicato FB)
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it