Seguici sui social
Acqua

Cronaca

Siciliacque: “Per i furti sulla condotta, Licata perde 30 litri di acqua al secondo”

Si ripete, purtroppo, quanto accade da decenni: i furti d’acqua lungo la condotta Gela – Aragona, che finiscono per sottrarre a Licata una media di 30 litri al secondo di acqua, con punte di 70 litri al secondo.

Il dato è stato reso noto da Siciliacque.

Il gestore del servizio idrico di sovrambito ha scoperto, tra il 2020 ed il 2022, oltre 100 allacci abusivi alla condotta. Nei primi 6 mesi del 2023 gli allacci individuati sono già cinque.

“L’obiettivo – scrivono i vertici di Siciliacque – è portare alla luce quegli allacci abusivi non ancora rintracciati. Si tratta presumibilmente di una rete idrica parallela, realizzata illegalmente, che toglie risorse alla collettività per l’irrigazione di serre e terreni agricoli. Un fenomeno che, come ogni anno, s’intensifica in estate soprattutto fra la zona industriale di Butera e Licata (dove si concentra il maggior numero di serre) e fra Torre di Gaffe e Licata. Gli allacci abusivi verosimilmente potrebbero trovarsi in zone non accessibili alle squadre di Siciliacque, in quanto proprietà private”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Cronaca