Scuole
“Geni in gara”, gli studenti del “Liotta” riscoprono i personaggi che hanno fatto la storia
-
Scritto da
Redazione
Si chiama “Geni in gara” il progetto lettura al quale gli alunni della quinta C della primaria “Dino Liotta”, guidati dall’insegnante Silvia De Caro, hanno partecipato, ricevendo i complimenti per il lavoro svolto.
“Inizialmente l’idea – scrive l’insegnante – era quella di studiare la biografia di grandi personaggi che hanno scritto la storia, ma anche di contemporanei che stanno continuando a scriverla, il tutto seguendo un rigoroso ordine cronologico, per poi svolgere delle attività didattiche in classe. Ma a poco a poco: la curiosità sconfinata, il desiderio di voler scoprire e sapere, l’entusiasmo che i bambini manifestavano a ogni nuovo personaggio loro presentato, mi ha suggerito di legare le intuizioni di questi grandi geni alla realtà quotidiana e alle notizie che arrivavano dalla televisione, dai giornali, dai social”.
“Da lì, la classe ha cominciato a riflettere su come le loro scoperte hanno migliorato la nostra qualità di vita. I bambini hanno imparato ad ammirare il loro coraggio e appreso dai loro insegnamenti, provando nei loro confronti a volte vicinanza, altre invidia, altre ancora stupore, ma soprattutto gratitudine. Gratitudine per ciò che queste grandi menti sono riuscite a lasciarci in ogni ambito dello scibile umano: innovazioni tecnologiche, cure mediche, rispetto dei diritti fondamentali umani e civili, principi di legalità. Dall’insieme di queste emozioni è nata l’idea di vestire i loro panni e di portarli in scena con uno spettacolo di fine anno”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it