Seguici sui social
PD Petunie

Attualità

Liberazione: il PD dona petunie alla città e “svela” i nomi dei partigiani licatesi caduti

Il Partito Democratico di  Licata quest’anno ha scelto un modo originale per festeggiare il 25 aprile: ha donato alla città 150 piantine di Petunie da sistemare nelle piazze e nei quartieri ed ha “svelato” i nomi di partigiani licatesi caduti durante la Resistenza.

Il corteo del 25 aprile, guidato dal sindaco Pino Galanti, è partito alle 10 da piazza Progresso. Alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose cittadine, delle associazioni di combattenti e reduci, ha avuto luogo l’omaggio ai caduti licatesi ricordati nei monumenti. Le petunie sono state disposte davanti alla stele che ricorda il partigiano Severino.

“Abbiamo pensato – scrive il PD – di sostituire la deposizione della corona di alloro, che ogni anno facciamo presso il monumento del partigiano Raimondo Saverino, con un gesto non solo simbolico ma di cura della nostra città. Come hanno dimostrato le vite dei nostri concittadini partigiani: Saverino, Di Paola, Mantia, Gueli e Cassaro, la resistenza è fatta di scelte e atti concreti finalizzati alla conquista, alla cura e alla difesa della libertà. Il nostro gesto non solo vuole restituire uno spicchio di decoro a questa città, ma soprattutto vuole fare memoria, vuole ricordare i nostri concittadini partigiani morti mentre lottavano per riconquistare la libertà dell’Italia, proprio mentre assistiamo a tentativi di revisionismo storico e di revanscismo da parte della destra, che oggi governa e riveste le più alte cariche istituzionali dello Stato, sui fatti e i valori della resistenza”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità