Seguici sui social
Maria Grazia Cimino

Politica

Scuola di Cittadinanzattiva, Maria Grazia Cimino: “Un format di successo”

Cittadinanzattiva ha annunciato che “dall’8 al 10 marzo u.s. si è svolta a Firenze la fiera DIDACTA importante appuntamento dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica. Migliaia i visitatori e i partecipanti fra docenti, dirigenti scolastici, operatori del settore scuola, studenti, giornalisti, influencer, blogger che hanno popolato gli stand (342 espositori) partecipando attivamente a seminari, workshop, convegni ed incontri (1.413 quelli programmati)”.

Lo scrivono in una nota Adriana Bizzarri e Maria Grazia Cimino, rispettivamente coordinatrici nazionale e regionale della Scuola di Cittadinanzattiva.

“Un format di successo – si legge in una nota – che risponde sia all’incessante domanda di aggiornamento e formazione degli attori del mondo della scuola ma anche alla necessità di innovare e/o rinverdire metodologie e strumenti vecchi e nuovi, di spaziare su vari temi ed interessi più aderenti all’attualità, di incontrare nuovi soggetti e di incontrarsi per scambiare esperienze, testimonianze, idee “di successo”.

“Cittadinanzattiva è stata presente – si legge ancora nel documento – con uno stand visitato da circa un migliaio di persone, in prevalenza docenti che  hanno ricevuto i materiali relativi ai due temi che avevamo proposto per questo appuntamento e cioè sicurezza e salute, predisponendo la guida “A scuola di salute”, la brochure “Diventa anche tu straordinariamente normale”, la cartolina con le attività della Scuola e il QR alla sezione dedicata sul sito, volantini di presentazione del Manuale di protezione civile del Dipartimento della Protezione civile, materiali tutti esauriti. Per l’occasione è stata lanciata la Survey Impaparesicuri2023 sui temi della sicurezza e salute a scuola che è stata compilata in tempo reale, da oltre 220 docenti e dirigenti scolastici e la cui compilazione verrà proseguita on line fino alla chiusura di questo anno scolastico. Un’occasione preziosa per raccogliere criticità, segnali di miglioramento, nuove problematiche, suggerimenti, su temi così centrali per la vita delle nostre scuole e di chi le frequenta”.

“Grande la soddisfazione nelle parole della coordinatrice nazionale Adriana Bizzarri : “Al di là dei numeri, ci ha colpito la stima e l’apprezzamento di chi si è avvicinato allo stand, per ciò che facciamo da tanti anni e continuiamo a fare; la fiducia riposta in un’organizzazione civica riconosciuta come seria e competente rispetto ai temi che tratta”. La rete SCA di Licata ha inviato ai dirigenti scolastici la Survey in oggetto ricordando che Cittadinanzattiva si impegna ad elaborare e restituire i dati per regione e a pubblicare quelli complessivi all’interno del XXI Rapporto sulla Sicurezza settembre 2023. Un sentito ringraziamento a quanti aderiranno all’iniziativa”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica