Seguici sui social
Alcuni dei "santini" rintracciati da Pierangelo Timoneri

Attualità

Un licatese: “Ben 300 immagini dimostrano che Sant’Angelo è venerato in tutto il mondo”

C’è un licatese, Pierangelo Timoneri, che ha fatto una ricerca iconografica su Sant’Angelo, scoprendo che ben 300 immagini, in tutto il mondo, raffigurano il santo patrono di Licata.

“La ricerca che ho condotto – scrive Timoneri nel post pubblicato su Facebook – dimostra che Sant’Angelo non è conosciuto solo a Licata, dove ha subito il martirio, o a Sant’Angelo Muxaro o a Osidda (in Sardegna) luoghi dove è venerato come patrono, ma in ogni città e chiesa carmelitana vi è devozione e vi sono diverse opere d’arte che lo illustrano. Particolare culto è presente tra le comunità licatesi in America e in alcune città del Brasile”.

Le immagini, i cosiddetti “santini”, raccolti da Timoneri nel corso della ricerca, sono spesso una diversa dall’altra, ma tutte dimostrano la straordinaria devozione, diffusa praticamente in tutto il mondo, nei confronti del carmelitano scalzo di Gerusalemme martirizzato a Licata il 5 maggio del 1220, mentre predicava nella pubblica piazza.

In un secondo post, pubblicato ieri sera, Pierangelo Timoneri ha precisato che “”la ricerca, che è ancora in corso, era iniziata da Angelo Schembri, devoto del santo martire, collaborato dal sottoscritto e da Giacomo Vedda, webmaster del sito del santuario di Sant’Angelo di Licata”. 

(Foto Pierangelo Timoneri Fb)

Pubblicità

Di più in Attualità