Seguici sui social
Gli studenti del "Linares" in visita al carcere di Agrigento

Attualità

“Legalità”, gli studenti del liceo “Linares” di Licata in visita al carcere di Agrigento

Gli studenti della terza C Scientifico del liceo “Vincenzo Linares” di Licata hanno visitato la casa circondariale di Agrigento, incontrando alcuni detenuti.

La visita ha avuto luogo nell’ambito del progetto di istituto dedicato alla legalità ed alla cittadinanza. A guidare gli alunni sono stati la preside Rosetta Greco e le docenti Francesca Bosa e Giuseppina Di Franco.

“Gli allievi del “Linares” – si legge in una nota – sono stati accolti dal direttore, dal comandante e dagli educatori ed hanno ricevuto informazioni sulla struttura carceraria e la sua organizzazione, sul ruolo e le funzioni della polizia penitenziaria e sull’intervento trattamentale rieducativo. Molto toccante è stata la testimonianza di due detenuti che hanno raccontato le condizioni di vita in carcere, la frequenza quotidiana delle lezioni per conseguire un diploma, le aspettative nei confronti di un percorso di pieno reinserimento sociale”.

“Gli studenti hanno avuto l’occasione – ha commentato la preside Rosetta Greco – di conoscere concretamente la dimensione carceraria e comprendere che, anche allorquando si commettono degli errori, c’è sempre una possibilità di riscatto. Hanno vissuto un’esperienza proficua e stimolante che li aiuta a diventare cittadini consapevoli dei valori della legalità e della libertà”.  

Pubblicità

Di più in Attualità