Calcio
Sfida con la Mariglianese: il Licata vince senza mai soffrire e torna quinto in classifica
-
Scritto da
William Vitali
Vittoria in scioltezza per il Licata di Pippo Romano che archivia, con uno-due micidiale a inizio ripresa, la pratica Mariglianese, riprendendosi così la quinta posizione in classifica.
Serviva una punizione di Orlando per mettere in discesa una partita fino a quel momento con non poche spine, nella quale i gialloblu hanno faticato a trovare varchi contro un avversario tutto dietro la linea del pallone e rinchiuso nella propria metà campo.
Avvio di partita di marca ospite con la conclusione insidiosa, da una trentina di metri, di Corbisiero, al 7’, su cui deve metterci i guantoni Valenti per alzare in angolo. Il primo squillo del Licata arriva vicino alla mezzora col destro dal limite di Mudasiru che sorvola la traversa. Al 29’, improvvisa verticalizzazione di Rotulo per Saito in area, anticipato da Ciaravolo che, nel tentativo di salvare, rischia l’autogol. I gialloblu non trovano spazi e perciò cercano la soluzione dalla distanza.
Al 33’ a provarci è Rotulo con una bordata che scheggia la traversa. È l’ultimo pericolo di una prima frazione avara di emozioni.
Nella ripresa, la sbloccano subito gli uomini di Romano, con la punizione dal limite di Orlando che di sinistro la mette sul primo palo, portando in vantaggio il Licata. Da qui in poi diventa tutta un’altra partita per il Licata. Al 57’, una grande azione dei gialloblu viene rifinita da Rotulo per Minacori, il cui scavetto delizioso supera il portiera e sigla il raddoppio per il Licata.
Al 70’, cerca gloria personale Rotulo con un tiro preciso che si stampa sul palo. La chance del tris capita, due minuti dopo, a Saito il quale, assistito da Mudasiru, spedisce alto da buona pozione. È l’ultimo highlight di una partita in perenne controllo del Licata che, una volta rotto il ghiaccio, i gialloblu hanno amministrato senza correre nessun rischio.
La batosta col Catania è già un sbiadito ricordo alle spalle per una squadra ai vertici del campionato e che, come ribadito a fine match dai presidenti Massimino e Di Benedetto, è destinata a traguardi sempre più importanti.
Tabellino: Licata-Mariglianese 2-0 (49’ Orlando, 57’ Minacori).
Formazioni:
Licata (3-5-2): Valenti; Garau, Calaiò, Orlando; Cusati (dal 45’ Puccio), Rotulo, Cristiano (dall’81 Ficarra), Mudasiru (dal 91’ Pedalino), Pino; Minacori (dall’89’ Asata), Saito (dal 75’ Ouattara). All. Romano.
Mariglianese (3-5-2): Cappa; Esposito (dall’85’ Saporito), Piscopo, Ciaravolo (dal 76’ Zollo); Massaro (dal 58’ Ferraro), Giordano, Oliva (dal 53’ Cacciottolo), Garritano, Monteleone; Corbisiero (dal 49’ Bacio Terracino), Schena. All. Sena.
Arbitro: Vittoria di Taranto.
Ammoniti: Calaiò, Cacciottolo, Schena, Asata, Monteleone.
Calci d’angolo: 8-3