Seguici sui social
Immigrati al lavoro in via Stazione

Attualità

Extracomunitari ripuliscono il centro storico, ecco un esempio di integrazione che funziona

Ormai da alcuni mesi diversi degli extracomunitari ospiti delle comunità di accoglienza di Licata sono impegnati, grazie ad un’intesa siglata con il Comune, in interventi di pulizia del territorio. Coordinati dall’ufficio che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, intervengono di volta in volta in varie aree soprattutto per estirpare erbacce e sterpi e restituire dignità a luoghi che altrimenti rischiano di finire nell’abbandono.

Stamani, per esempio, gli immigrati sono stati impegnati alla Marina, ripulendo alcune traverse della via Martinez e della via Donna Agnese, ma anche nelle viuzze comprese tra il corso Serrovira e la via Sole. Sono intervenuti anche nei pressi della stazione ferroviaria. Ieri avevano ripulito il quartiere San Calogero. 

Ovviamente non si tratta di un intervento che può risolvere il problema della pulizia della città, ma sicuramente è un piccolo passo avanti. Passo avanti anche riguardo all’integrazione di soggetti che arrivano in un paese straniero, scappando dalla terra che amano ma che è diventata inospitale a causa di guerre e povertà, e si sono detti pronti a collaborare per migliorare il posto in cui ora vivono. Un esempio di integrazione che funziona. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”85″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità