Seguici sui social
Lungomare Licata

Attualità

Tra piazza Regolo e via Principe di Napoli nascerà il nuovo lungomare di Licata: lavori per 2 milioni

Quasi due milioni di euro per la  riqualificazione  urbana del lungomare di Licata, la piazza Attilio Regolo e la via Principe di Napoli.

Sull’albo pretorio on line del comune è stato pubblicato “l’avviso esplorativo, tramite manifestazioni d’interesse, riguardante la procedura negoziata per l’affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori per la riqualificazione del lungomare, di piazza Attilio Regolo e di via Principe di Napoli”.

Ad annunciarlo sono il sindaco Pino Galanti e Sebastiano Alesci, delegato delle funzioni dirigenziali del dipartimento 2 Area Tecnica del Comune.

“Le finalità di questo progetto – rileva il sindaco Galanti – che determinerà un cambiamento del waterfront tra Piazza Attilio Regolo e Via Principe di Napoli, sono quelle di dare più vivibilità ad una delle parti più antiche della città, regalando agli abitanti e ai visitatori la possibilità di godere della zona portuale e degli spazi circostanti. L’idea scaturisce dalla necessità del Comune di Licata di riqualificare quest’area per rispondere alle nuove esigenze del territorio, che ormai non può più prescindere da un maggiore e più oculato utilizzo delle proprie risorse quale risulta essere il lungomare in prossimità del porto. Questi interventi renderanno – conclude Galanti – l’area perfettamente integrata e complementare alla zona adibita a porto turistico di recente realizzazione e non meno importante, dopo tanti anni, le caditoie esistenti lungo il tratto viario saranno finalmente collegate alla rete fognaria, scongiurando il pericolo di allagamenti”.

“Il progetto prevede – aggiunge il Comune – la traslazione della viabilità carrabile in direzione sud, con la realizzazione di un’unica carreggiata a doppio senso di circolazione con larghezza pari a metri dieci; ciò consentirà di ricavare una grande superficie pedonale. Questo grande spazio, funzionante da piazza vera e propria, sarà attrezzato e arredato con spazi a verde e strutture ludiche. L’importo complessivo dell’appalto è di 1.774.189,77 euro, al netto di IVA e contributi previdenziali. La durata prevista per l’esecuzione dei lavori è di un anno, decorrente dalla data del verbale di consegna dei lavori. Gli operatori economici interessati dovranno comunicare il proprio interesse a partecipare alla successiva procedura negoziata esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata da inoltrare all’indirizzo: protocollo@cert.comune.licata.ag.it entro e non oltre le ore 12 del 23 novembre 2022”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità