Scuole
“Illuminiamo il futuro”, Cittadinanzattiva e la scuola Quasimodo contro la povertà educativa
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nell’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro”, Cittadinanzattiva e l’istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” hanno dato vita a Licata ad una serie di iniziative contro la povertà educativa.
La campagna è promossa da Save the children ed in Italia hanno avuto luogo ben 708 eventi.
“Quindici ragazzi dell’istituto comprensivo “Quasimodo” – scrive Maria Grazia Cimino, vice segretario regionale di Cittadinanzattiva – si sono impegnati nella realizzazione di un murales sulla facciata del proprio istituto scolastico nell’ambito del tema “Arte e cultura”. Nei giorni precedenti i giovani avevano eseguito dei disegni sotto la guida del volontario di Cittadinanzattiva Vincenzo Scuderi, che con passione e sensibilità ha valutato ogni lavoro per poi poter realizzare il murale. “Coloriamo la vita”, questo il titolo della nostra iniziativa. Un’esplosione di colori illumina ora una parete dell’istituto scolastico con soddisfazione degli studenti che hanno mostrato fin da subito vivo interesse e che desiderano poter continuare ancora su questa strada”.
“Un ringraziamento – aggiunge Cittadinanzattiva – va al dirigente scolastico Luigi Costanza, alle docenti Fiorella Silvestri e Maria Laura Comparato e a tutto il personale scolastico che ha collaborato per la realizzazione del murale.L’impegno di Cittadinanzattiva Licata continua, nella speranza di creare, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di altre realtà associative, un ‘Punto Luce’ nella nostra città; uno spazio ad alta densità educativa contro la mancanza di opportunità formative per i bambini. Intanto, tutti possiamo fare la nostra parte firmando la petizione su www.illuminiamoilfuturo.it per chiedere asili nido, un equo accesso alle mense scolastiche e un sostegno educativo e sociale per tutti i bambini di famiglie in condizioni di povertà”.