Seguici sui social
Rifiuti in via San Paolo

Attualità

Rifiuti, il conferimento in discarica negli ultimi due mesi al Comune è costato quasi 400.000 euro

Con due determine del dirigente del dipartimento Servizi Finanziari, pubblicate sull’albo pretorio on line, il Comune ha appena disposto la liquidazione alla società Catanzaro Costruzioni srl di una somma che sfiora i 400.000 euro. Per l’esattezza la liquidazione supera i 375.000 euro.

Si tratta della somma necessaria per pagare il conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Siculiana, di proprietà della Catanzaro Costruzioni srl, per i mesi di febbraio e marzo appena trascorsi. Per marzo il Comune liquida 206.107.44 euro, mentre per il mese di febbraio la somma impegnata è pari a 168.958,59.

Ovviamente questo è solo il costo relativo al conferimento nella discarica di Siculiana. A questo va aggiunto il costo del servizio di raccolta e smaltimento (stipendi del personale, gasolio, noleggio di autocompattatori, usura degli automezzi etc). Si comprende bene, dunque, che quella dei rifiuti rimane una delle più costose voci di bilancio per il Comune. A fronte di un servizio che, per stessa ammissione dell’amministrazione comunale, non è soddisfacente.

Probabilmente, anche per risparmiare, sarebbe necessario accelerare l’iter per il decollo della raccolta differenziata.  

Pubblicità

Di più in Attualità