Eventi
Ad Agrigento lo scoutismo compie 100 anni, il 21 e 22 maggio la due giorni di festa e celebrazioni
-
Scritto da
Redazione
Cento anni fa, nel 1922, ad Agrigento nasceva lo scoutismo e per festeggiare l’anniversario è stata organizzata, per il 21 e 22 maggio, una due giorni di iniziative presso il Grand Hotel Mosè della città dei Templi.
“Questo prestigioso e commovente traguardo – scrive Vincenzo Baldacchino in una nota – è stato tagliato dallo scautismo agrigentino proprio quest’anno (l’8 marzo 1922, a Girgenti nasceva il primo gruppo ASCI, ad opera del sacerdote Michele Ravanà, con il patrocinio del canonico Francesco Russo): cent’anni di storia, di eventi, di conquiste e di risultati che hanno visto protagonisti tanti santi sacerdoti, centinaia di migliaia di appassionati giovani e compiaciute cittadinanze intere”.
“Era giusto ricordare questa prestigiosa ricorrenza, per rendere omaggio ai tantissimi educatori che si sono impegnati nella crescita e nell’indirizzo di migliaia di giovani in tutto questo secolo di attività. Grazie a monsignor Angelo Brancato, assistente ecclesiastico diocesano del Masci, ed a Mario Montana, fondatore ed anima del Centro Studi Scout Baden Powell di Agrigento, collaborati da un comitato operativo ristretto, si è deciso di festeggiare questo evento nei giorni 21 e 22 maggio 2022, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento”.
“I lavori avranno inizio – si legge ancora nel documento – sabato 21 maggio alle 16, con l’accoglienza ed i saluti introduttivi del sindaco Francesco Miccichè, del segretario nazionale del Masci Domenico Cotroneo, della Capo Guida d’Italia Daniela Ferrara e delle autorità presenti (hanno dato l’adesione ed assicurato la loro presenza le massime autorità civili, militari e religiose cittadine), che introdurranno il Convegno di studi “Educare alla legalità: dai valori della Costituzione, alla comunicazione e condivisione del rispetto per l’altro. La missione dello scautismo”, con relatori di assoluto prestigio (Stefano Agosta, Ordinario di diritto Costituzionale, e Francesco Pira, Associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, entrambi dell’Università di Messina; Massimiliano Costa, presidente nazionale del Masci, mentre le conclusioni saranno esplicitate dall’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano).
“La successiva domenica 22 maggio, con inizio alle ore 9.00, dopo i saluti del Coordinatore di Zona Francesco Spirio e dei magister delle Comunità del MASCI, avremo momenti di intensa partecipazione e commozione, attraverso le testimonianze di alcuni “vecchi” scout, personaggi famosi, protagonisti di una incredibile storia di amore, fautori di eventi costruttivi, punti fermi di questo inarrestabile credo scautistico! Verso le ore 11.00, si avrà la consegna degli attestati di benemerenza ai Gruppi AGESCI della Provincia, nonché dei fazzolettoni dei Custodi del fuoco, ossia coloro che abbiano già compiuto 50 anni dalla prima Promessa resa. Momento di intensa spiritualità e reale comunione fraterna, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 12.00, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Damiano e concelebrata da tutti gli AA.EE. presenti (all’interno della S.Messa, prima della benedizione, con un significativo rito, sarà rinnovata la Promessa da parte di tutti gli scout presenti)”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it