Cronaca
Scoperto un enorme alveare in un muro della scuola “Bonsignore”, api messe in salvo da Comune e apicultore
-
Scritto da
Redazione
Nell’intercapedine di un’aula della scuola media “Bonsignore” di Licata è stato scoperto un grande alveare che è stato salvato grazie all’intervento di amministrazione comunale, tecnici dell’ente ed un apicultore.
A coordinare l’intervento è stata Violetta Callea, assessore comunale alla Pubblica Istruzione.
“L’intervento – commenta l’assessore Callea – è stato preceduto da una serie di analisi e sopralluoghi e, data la delicatezza, si è stabilito di intervenire durante le festività pasquali, quando non ci sono attività didattiche. In un’aula prospiciente la via Garigliano, all’interno di un’intercapedine del muro, le api avevano creato il proprio alveare non senza problemi e fastidi per il personale scolastico e soprattutto per gli alunni, che hanno dovuto fare i conti con il ronzio sempre più forte che proveniva dal muro. Un intero sciame di migliaia e migliaia di api è stato portato in salvo, e per questo devo ringraziare i nostri operatori e tecnici, guidati dal geometra Massimo Cicatello, e della collaborazione gratuita di un apicultore, Giovanni Moscato, che si è messo disposizione dell’amministrazione comunale per il recupero dell’intera popolazione”.
“È stata effettuata – conclude l’assessore – una breccia nel muro, che ha permesso di scoprire l’alveare. Sono molto soddisfatta della riuscita dell’operazione, considerato anche l’importanza delle api, sia come indicatori biologici, sia per l’attività d’impollinazione e quindi di propagazione delle specie vegetali coltivate e naturali, senza dimenticare che il loro allevamento costituisce un’importante ricaduta economica sul territorio. Sono convinta inoltre che questa attività possa essere un valido e concreto strumento e preziosa occasione per trasmettere amore e rispetto per la natura”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it