Attualità
Disattesa l’ordinanza che vieta di gettare i rifiuti nel week end, il sindaco: “Servono più controlli per bloccare gli incivili”
-
Scritto da
Redazione
Con l’intento di ottenere un risparmio (considerato che la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel week end costa di più), il sindaco di Licata, Pino Galanti, il 22 marzo ha emesso un’ordinanza che vieta il conferimento di rifiuti nei cassonetti il sabato e la domenica.
Purtroppo, però, nel primo week end dell’ordinanza, non pochi licatesi hanno disatteso il provvedimento, con il risultato che ogni quartiere è stato oggetto di abbandono selvaggio di rifiuti indifferenziati.
Oggi il sindaco rivolge un appello alle Forze dell’Ordine, affinchè contribuiscano, insieme all’amministrazione comunale, ad un’azione di contrasto all’abbandono di rifiuti nei fine settimana.
“Nel ribadire – sono le parole del sindaco Pino Galanti – che sono previste sanzioni pecuniarie elevate nei confronti di chi viene sorpreso a conferire i rifiuti il sabato e la domenica, rivolgo anche un appello ai miei concittadini a rispettare l’ordinanza. Nel fine settimana raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti costano di più, perciò se tutti impariamo a tenere in casa la spazzatura nel week end, otterremo un notevole risparmio”.
“Il comportamento – conclude Galanti – incivile ed illegale di alcuni cittadini, oltre a determinare un aggravio di costi a carico del Comune e, quindi, della collettività, vanifica gli sforzi profusi da amministrazione, cittadini virtuosi e imprese per il raggiungimento dell’obiettivo di attuare una corretta raccolta differenziata, al fine di ridurre gli sprechi, con effetti positivi a livello ambientale”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it