Seguici sui social
Turismo accessibile

Attualità

Siti turistici di Licata accessibili ai disabili: ecco il progetto presentato dal Comune alla Regione

Rendere accessibile alle persone diversamente abili i siti turistici di Licata ed offrire la possibilità a 15 disabili di partecipare a tirocini per l’inclusione lavorativa.

E’ l’obiettivo del progetto “E…state Insieme” che il dipartimento Servizi Sociali del Comune ha presentato all’assessorato regionale alla Famiglia ed alle Politiche Sociali, partecipando ad un apposito bando.

Lo ha reso noto l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Calogero Scrimali.

Il bando finanzierà due progetti in tutta la Sicilia, quindi, considerato i tanti luoghi turistici dell’isola, non è facile che sia scelta proprio Licata, ma il progetto è valido e prevede tutta una serie di interventi che, se finanziati, consentirebbero lo sviluppo del settore a Licata anche dal punto di vista delle persone diversamente abili.

Prevista, intanto, l’eliminazione delle barriere architettoniche per rendere fruibili ai disabili le spiagge, compresa la realizzazione di aree gioco al mare, l’acquisto ed il montaggio di apposite pedane, l’installazione di docce sul litorale, e l’acquisto di sedie Job Mare.

Nel centro storico verrebbero installati dei semafori verticali, alimentati con pannelli solari, per le persone non vedenti, ma anche servoscale per accedere ai siti archeologici. Previsto, inoltre, l’acquisto di 4 auto elettriche.

Nel progetto verrebbero impiegati animatori, assistenti all’igiene, assistenti all’autonomia ed esperti di beni culturali.

Quella presentata dal Comune è una manifestazione di interesse, ora non rimane che attendere il pronunciamento della Regione.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità