Politica
Verande e pergolati, Pullara: “Il regolamento comunale è obsoleto, cambiamolo”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Carmelo Pullara ha annunciato che, su sua iniziativa, “i consiglieri di opposizione presenteranno due proposte di delibera all’articolo 20 della Legge Regionale 4/2003 e le relative norme sulla “Costruzione di Verande, Tettoie e Strutture Precarie”.
“Nello specifico, la prima proposta è finalizzata alla “revisione” del regolamento edilizio – scrive Pullara -comunale al fine di apportare modifiche formali e sostanziali ormai necessarie per un atto obsoleto e carente dal punto di vista sostanziale e formale. Carenze che hanno portato, negli anni, ad una visione restrittiva della norma soprattutto per ciò che concerne la possibilità di edificare e chiudere verande, pergolati e strutture “precarie”, senza incidere sulla cubatura totale degli edifici esistenti o di futura edificabilità”.
“La seconda proposta, una volta approvata in consiglio, essendo più invasiva perché integrativa del regolamento in questione, necessiterà con ogni probabilità del passaggio e dell’avallo dell’assessorato regionale preposto. Quest’idea, nata dal confronto quotidiano con tecnici del settore, architetti, ingegneri, geometri vicini al candidato licatese alle regionali, ha lo scopo – aggiunge Carmelo Pullara – di ridare slancio all’attività di imprese edilizie, maestranze e artigiani locali che potranno così approfittare di nuove opportunità di lavoro allorquando i cittadini, a seguito del voto del consiglio comunale, potranno beneficiare delle modifiche al regolamento”.