Seguici sui social
Consiglio comunale

Politica

Finanziamento per la Gela – Licata, 5 consiglieri: “Il sindaco non si prenda meriti non suoi”

“Riguardo allo stanziamento di 10,5 milioni di euro per il rifacimento della statale 115 Licata-Gela il sindaco di Licata Galanti non si prenda meriti che non ha. Il finanziamento è realtà soltanto grazie all’impegno dell’onorevole Carmelo Pullara che ha fatto sì che il porto di Licata fosse inserito nelle aree ZES”.

A scriverlo, in una nota, sono i consiglieri comunali di opposizione Angelo Iacona, Domenico Sambito, Piera di Franco, Francesco Moscato e Martina Farruggio.

“Leggiamo con amarezza e stupore – scrivono i 5 consiglieri comunali – le dichiarazioni del sindaco di Licata Giuseppe Galanti in merito allo stanziamento di 10,5 milioni di euro che serviranno a rifare la statale 115, nel tratto compreso tra Licata e Gela. Nel commentare la notizia il primo cittadino si attribuisce meriti che non sono suoi, dichiarando che il lavoro di squadra premia sempre e che le sue continue sollecitazioni sono state ascoltate e premiate. Al fine di fare chiarezza sui meriti effettivi e relativi al finanziamento ricordano al sindaco e alla città che  questo finanziamento si deve soltanto all’impegno concreto dell’onorevole Carmelo Pullara  che già a fine dicembre del 2019 aveva comunicato che il Porto di Licata, grazie al suo impegno, era stato inserito nelle aree ZES (Zone Economiche Speciali  all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative) e aveva sollecitato il sindaco a presentare  istanza per far rientrare nella sopraindicata ZES la zona artigianale-industriale di Licata, al fine di poter attingere ai fondi previsti e ottenere i benefici economici necessari per attrarre  imprenditori che avessero voluto investire nel territorio, cosa mai accaduta. Ma nulla ormai ci meraviglia”. 

Pubblicità

Di più in Politica