Scuole
“Giornata internazionale della disabilità”, al “Marconi” sperimentazioni, confronti e proiezioni
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sperimentazioni, confronti, proiezioni. E’ il modo che al comprensivo “Guglielmo Marconi” di Licata, scuola guidata dal preside Maurilio Lombardo, hanno scelto per ricordare la “Giornata internazionale delle Persone con Disabilità”.
“Gli alunni della classe IA, seguiti dalle docenti Tiziana Alesci, Giovanna Di Falco, Caterina Mannino, Daniela Giammusso, Giovanna Incorvaia, Valeria Proto, Dina Morello, hanno – scrive la scuola – dapprima provato a sperimentare la difficoltà che vive chi è in situazione di disagio fisico; successivamente, si è aperto un confronto-dibattito sull’essere persone che, con cuore e cervello, aiutano il prossimo. Infine, è stato proiettato lo spot diffuso tramite il Miur “Fai la differenza” e il cortometraggio “Il circo della farfalla”.
“Altre attività e iniziative didattiche – si legge ancora nella nota – sono state svolte e realizzate dai diversi segmenti scolastici del comprensivo a partire dalla scuola dell’Infanzia Olimpia e Giovanni XXIII, per continuare con la Primaria “Dino Liotta” e la scuola media Marconi”.
“I lavori – aggiunge Annamaria Milano, responsabile comunicazione del “Marconi” – saranno pubblicati sulle pagine social di Facebook e Instagram dell’istituto e già condivisi con le altre scuole d’Italia, grazie ai colleghi docenti Ambasciatori della Lettura. Infatti è appena stato inviato tutto il materiale, come richiestomi dalla coordinatrice nazionale degli Ambasciatori della Lettura, Luisa Marquardt, docente universitaria presso il Dipartimento Studi Umanistici Università Roma Tre”.