Eventi
Sarà girata tra Campobello e Licata, in tantissimi al casting della fiction “2 novembre”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Al casting di “2 Novembre” la nuova serie televisiva che sarà girata in Sicilia, le cui riprese inizieranno nell’autunno del prossimo anno tra Campobello di Licata e Licata, hanno partecipato in tanti. Ben 323, tra attori e aspiranti tali, si sono presentati nell’auditorium “Professore Carmelo Graci” di Campobello di Licata.
La serie tv è destinata all’America Latina ed è una coproduzione italo – argentina.
“Considerando gli accompagnatori e lo staff, l’auditorium ha accolto – scrive Lillo Ciotta, coordinatore del casting per la sede di Campobello con le sue associazioni culturali “Helios Artisti associati e Covo degli Artisti” – ben 402 ospiti nell’arco della giornata. Abbiamo rispettato tutti i protocolli di sicurezza e igienizzazione e abbiamo ricevuto tante email di ringraziamento per l’organizzazione di questo casting. Un grande passo avanti per la nostra città di Campobello che si dimostra all’altezza di ospitare eventi di media grandezza! Speriamo di ripetere l’iniziativa in primavera e di poter supportare al meglio la produzione con i servizi in loco!”.
“Il livello della recitazione “teatrale” in Sicilia – aggiunge la regista ed esperta di marketing culturale Alessandra Cuttaia – è veramente molto alto, in particolare mi riferisco ai candidati che sono giunti dalle zone del catanese, palermitano, ma anche da Siracusa, Ragusa, Messina e Trapani. un vivaio di professionisti di spicco. Dall’agrigentino ho trovato alcuni volti molto interessanti, ma con poche esperienze e scarsa formazione. Me lo aspettavo! E in fondo la nostra sfida di girare in quest’area della Sicilia è proprio quella di valorizzare le risorse (in primis umane) che non hanno in loco scuole di formazione nel settore e neanche un’offerta culturale sistemica (parlo di teatri – musei – centri culturali … ), che possa motivare chi ha una predisposizione a lavorare in ambito culturale-artistico-creativo”.
“Ci sono tante persone – è il commento di Lucas Ingenito, autore e avvocato – che non hanno mai avuto esperienze cinematografiche, che hanno voglia di mettersi in gioco! La nostra squadra farà del suo meglio per fare crescere questi giovani aspiranti attori e daremo un forte messaggio anche all’estero raccontando una Sicilia che si rinnova e ha tanto da offrire. Americani e Sudamericani impazziscono per la Sicilia… io sono uno di questi e con questa Serie voglio continuare a farli sognare!”.
Le attrici Carmela Agosta e Marilù Castiglione, entrambe licatesi, lavoreranno alla produzione della serie, a stretto contatto con la regista.