Eventi
Don Di Bartolo fondò lo scoutismo a Licata 73 anni fa, oggi passeggiata in bici per ricordarlo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono passati tanti anni, (73 per la precisione, era il mese di ottobre del 1948), dalla fondazione dello scoutismo a Licata, ma nessuno ha dimenticato don Carmelo Di Bartolo, il sacerdote che per primo ha voluto gli scout nella nostra città.
E oggi, come fa ogni anno (Covid 19 permettendo) l’Agesci Licata 1 ha ricordato don Di Bartolo con una passeggiata, in bici e a piedi, nei luoghi cari al sacerdote. Ecco lo slogan: “Usa soprattutto il cuore. Ama chi è con te!”.
Raduno in piazza Sant’Angelo, apertura dell’attività, e poi in sella alla bici per raggiungere la casa di don Carmelo Di Bartolo in via Porrello, la chiesa del Santissimo Salvatore che è stata la prima sede dell’Asci, la chiesa di Sant’Agostino, sede degli scout nautici, la chiesa Madre, sede dell’Agi e della rinascita del gruppo scout dopo la partenza di don Di Bartolo per la Svizzera.
All’iniziativa hanno partecipato tutti i bambini ed i ragazzi, oltre ai capi, dell’Agesci Licata 1 guidato da Giuseppa D’Angelo e Claudio Magliarisi.
“Nel ricordare Don Di Bartolo, è stato bellissimo – commenta Anna Curella, capogruppo del Licata 1 insieme al marito Ignazio Fiorella fino ad un mese fa – vedere il nostro gruppo con tanti giovani in festa, percorrere le strade della nostra città”.