Attualità
Licata: studenti disabili delle superiori senza servizio di igiene personale, proteste dei genitori
-
Scritto da
Angelo Augusto
I genitori dei ragazzi di Licata diversamente abili che frequentano le scuole superiori, protestano perché il servizio igienico personale ormai da due anni non viene garantito.
“Già lo scorso anno – hanno scritto i genitori alla nostra redazione – ci era stato assicurato che i fondi a disposizione c’erano ed il servizio sarebbe iniziato, ed invece niente. La storia si ripete: il nuovo anno scolastico è già iniziato, ma i nostri figli sono privi del servizio igienico personale”.
“L’anno scorso – aggiungono i papà e le mamme degli studenti – avevamo appreso che, dopo l’invio di ispettori da parte della Regione, il servizio era iniziato a Palermo ed in alcune altre province, ma da noi no. Dall’ex Provincia ci dicono che dovrebbe essere il personale Ata ad occuparsi dei nostri figli, ma non è così. La legge prevede l’assistenza con personale specializzato, mentre i bidelli dovrebbero occuparsi solo di accompagnare gli studenti in classe ed all’uscita. E’ persino superfluo aggiungere che dopo tanti anni, tra i nostri figli ed i loro assistenti si è creato un rapporto di fiducia. Del resto è una sfera talmente delicata che non se ne dovrebbe nemmeno parlare. Si rendono conto, o no, dei disagi che stanno soffrendo i nostri ragazzi?”.