Eventi
“Festival nazionale del libero teatro”, la compagnia “Il Dilemma” rappresenterà la Sicilia
-
Scritto da
Angelo Augusto
La compagnia teatrale “Il Dilemma” di Licata rappresenterà la Sicilia al IV Festival Nazionale del Libero Teatro, intitolato al compianto presidente della U.I.L.T. Nazionale “Antonio Perelli”, che si svolgerà dal 9 ottobre all’11 dicembre c.a. a Campobello di Licata.
La compagnia licatese, vincitrice dell’ultimo festival regionale con l’opera “Le sorelle Matamè” scritta e diretta da Angelo Biondi, contenderà il titolo nazionale a 6 compagnie provenienti da altrettante Regioni Italiane.
“Siamo onorati – commenta Angelo Biondi – di rappresentare il teatro amatoriale siciliano. Per la nostra compagnia sarà un ulteriore momento di crescita. Il teatro amatoriale italiano ha ormai raggiunto livelli altissimi e poterci confrontare con affermate realtà provenienti da altre regioni, sarà un importante occasione di cui faremo gran tesoro”.
“Il Festival “Antonio Perelli” è una grande festa del teatro libero dove, ogni compagnia già selezionata nei precedenti festival regionali, ha la possibilità di esporre la propria visione del teatro. Poterlo organizzare – è il commento di Lillo Ciotta, presidente della Uilt Sicilia – per la prima volta in Sicilia e in particolare a Campobello di Licata, è il coronamento di un sogno a lungo inseguito. Un sentito grazie, per tanto, va rivolto al nuovo presidente nazionale Paolo Ascagni, al segretario Domenico Santini, al responsabile per il festival Marcello Palimodde, al comitato direttivo e a tutto l’esecutivo nazionale. Grazie al teatro avremo anche modo di promuovere le bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro vasto territorio”.
Ma per la compagnia teatrale “Il Dilemma” arriva anche un’altra soddisfazione. Ad aprire il festival, infatti, saranno i ragazzi dei “Laboratori Palcoscenico” diretti da Luisa e Katia Biondi che, per il progetto nazionale “Teatro Educativo”, porteranno in scena: “Il piccolo principe” e “Alice nel paese delle meraviglie”.