Attualità
Covid 19, Musumesi stringe ancora le maglie: “Green pass pure per entrare negli uffici pubblici”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, stringe ulteriormente le maglie e con l’ordinanza firmata ieri sera dispone l’obbligo del green pass persino per entrare negli edifici pubblici.
Ecco, nel dettaglio, cosa prevede il provvedimento:
“Le ASP trasmettono ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta gli elenchi dei propri assistiti non vaccinati, che rivolgeranno agli stessi un formale invito a ricevere la vaccinazione. Le Asp diffondono giornalmente il numero dei vaccinati per Comune e invitano i Sindaci a promuovere idonee attività di vaccinazione decentrata. Le ASP provvedono a istituire una sede fissa di vaccinazione nei territori comunali in cui sia stata riscontrata l’adesione della popolazione alla campagna vaccinale inferiore al 60% fino al raggiungimento del target del 70%”.
E ancora: “Rilascio del green pass e tamponi da screening a carico del richiedente. Ai fini del rilascio del green pass nella modalità prevista per coloro che effettuano un tampone molecolare, la prestazione diagnostica è sempre a carico del richiedente.
– Gli screening in modalità drive in con utilizzo dei tamponi c.d. rapidi, nel caso di soggetti non vaccinati e fuori dalle azioni programmate di contact tracing o di altra natura disposte dall’autorità sanitaria, sono a carico dell’interessato.
È obbligo di ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi”.
Inoltre l’ordinanza prevede:
“Accesso dell’utenza agli uffici pubblici e a tutti gli edifici aperti al pubblico solo con green pass. Coloro i quali risultino sprovvisti della certificazione verde sono autorizzati a beneficiare dei servizi resi dagli uffici pubblici e dai privati preposti all’esercizio di attività amministrative esclusivamente con modalità telematica e/o comunque da remoto, rimanendo al contrario interdetto l’accesso fisico agli uffici medesimi. Per le cerimonie private (quali, ad esempio, compleanni, matrimoni, lauree e similari) è fatto obbligo del monitoraggio con tampone per tutti i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l’evento. Sono esonerati dal predetto obbligo i cittadini muniti di doppia vaccinazione. Nei giorni 14, 15 e 16 agosto 2021 i Sindaci provvedono con propria ordinanza a disporre misure di contenimento per il Ferragosto, quali il divieto di falò in spiaggia, i divieti di assembramento, l’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi turistici particolarmente frequentati e ogni altra misura utile a prevenire la diffusione del virus”.
Ed ancora: “Obbligo di tampone per i soggetti in arrivo in Sicilia dagli Stati Uniti d’America, compresi tutti coloro che abbiano soggiornato e/o transitato in detto Paese nei 14 giorni precedenti all’arrivo nel territorio siciliano. La presente Ordinanza ha efficacia dal 14 agosto 2021 fino al 31 agosto 2021 compreso”.